FINALE LIGURE 2004
      Fotografie e vecchie cartoline

FotografieHobbyDocumenti storiciHome page               La spiaggia a novembre      

Finale Ligure 2005
Archeologia
Storia del Finalese

Collegamenti utiliComune di Finale
Museo di Finale
Biblioteca di FinalePrevisioni meteo
CollezioniANPEComitI CappucciniGoogle NewsCorseraIl Sole 24 Ore

Scrivetemi


Documenti storici

Il Finalese ha visto insediamenti umani sin dal Paleolitico Inferiore: l'Homo Erectus si aggirava tra i boschi e la macchia mediterranea, abitava nelle numerose grotte e caverne e costruiva i primi attrezzi (pietre scheggiate per renderne taglienti i bordi).
Anche se non si hanno prove incontrovertibili sulla loro datazione, nel Finalese esistono sia semplici graffiature sulle pareti (Arma della Moretta) che vere e proprie incisioni rupestri (Ciappo dei Ceci, Ciappo delle Conche, Ciappo del sale) riconducibili ad epoche lontanissime nel tempo.
Per quanto concerne i documenti datati, l'era romana ci ha restituito due significative testimonianze:
1) l'Epigrafe di Lucius, un tegolone graffito rinvenuto a Perti Alta e datato 362 d.C., dedicato alla memoria di un bambino di nove anni;
2) una lapide per la tomba di un bambino di due anni datata 517 d.C. e rinvenuta nella chiesa paleocristiana esistente sotto l'attuale chiesa dei Cappuccini in Via Brunenghi.

Passando all'epoca medioevale, troviamo alcuni significativi documenti ufficiali:
- la citazione del "Castrum Perticae" nell'atto con cui Federico Barbarossa investiva della Marca di Savona Enrico il Guercio del Carretto (anno 1162);
- Bonifacio VIII nominava Delegato Papale ' l'Arciprete di Finale (anno 1301);
- un argomento attuale: l'Imperatore Rodolfo ordinava al Commissario Cesareo Ruggero Buongiovanni di non gravare di nuovi balzelli i Finalesi (anno 1585);
- il 5 maggio 1602 fu rogato il possesso del Marchesato: la solenne affermazione di sudditanza ebbe luogo tre giorni dopo nella Chiesa di San Biagio del Borgo.
Quanto sopra rappresenta solo una piccola parte della vasta documentazione ufficiale, per la maggior parte affidata agli ecclesiastici, esistente negli archivi.

Nelle pagine che seguono troverete un rapido esame di quattro argomenti cui ho voluto dedicare pił spazio in quanto particolarmente rappresentativi della vita del Finalese: per accedervi click sulle sottostanti tabelle.

 




Motore di Ricerca di ABC Italy
Scrivi una parola e dai invio